Turismo Accessibile
Offerte e servizi ad-hoc per anziani e persone con disabilità
Abbiamo attivato un’offerta ad-hoc, che renda unica l’esperienza del viaggio e consenta una vacanza accessibile anche ad anziani e disabili al mare, come negli hotel accessibili.
Per una vacanza per disabili al mare, proponiamo la Casa Albergo Liberty, composta da 15 appartamenti bilocali (camera doppia, soggiorno-cucina con divano letto matrimoniale, bagno), tutti accessibili, dotati di tutti i comfort, servizio ristorazione a richiesta presso lo stabilimento balneare, spazi comuni, giardino esterno, situato a 150 mt dal mare. Di fatto come un residence per anziani autosufficienti.
Inoltre c’è la spiaggia accessibile a disabili e attrezzata per disabili in carrozzina, presso lo chalet Alta Marea, dove ci sono 3 sedie anfibie da mare (analoga alla sedia Job) della ditta Offcarr a disposizione dei clienti.
Il Residence Borgo Offida rende unico il soggiorno anche ai soggetti con disabilità. Il piano terra è interamente accessibile: tre appartamenti bilocali (camera doppia, soggiorno-cucina con divano letto matrimoniale, bagno) dotati di tutti i comfort, una sala comune dove svolgere attività ricreative, ampi spazi esterni pavimentati e un giardino attrezzato. Gli arredi e le finiture degli appartamenti e degli ambienti comuni sono stati realizzati per consentirne una facile percezione e fruizione.
Offerte per
Turismo Accessibile
La nostra selezione #Turismo Accessibile
Casa Albergo Liberty
PARCHEGGIO
E’ possibile parcheggiare l’auto nel parcheggio pubblico all’esterno dell’edificio oppure nel parcheggio coperto privato al piano terra dell’adiacente edificio (40 metri dall’ingresso). Il percorso che collega i parcheggi all’ingresso principale della casa Albergo Liberty è accessibile e privo di barriere architettoniche.
INGRESSO DELL’EDIFICIO
L’ingresso dell’edificio è su Via Ernesto Di Fiore n° 11. C’è una recinzione esterna munita di cancello con apertura a battente con una luce netta 120 cm. La porta dell’ingresso principale, anch’essa con apertura a battente ha una luce netta di 120 cm. Entrambe sono prive di gradini o soglie. Il percorso dal cancello esterno all’ingresso dell’edificio è in pavimentazione cementizia liscia.
INGRESSO DELL’APPARTAMENTO
Dall’ingresso principale attraversando il corridoio al piano terra si raggiunge l’ascensore accessibile che serve tutti i piani, dai quali si raggiungono gli ingressi degli appartamenti. Il percorso dall’ingresso principale all’ingresso di ogni appartamento è largo 120 – 150 cm ed ha spazi di manovra.
APPARTAMENTO
La porta di ingresso dell’appartamento è a battente con una luce netta di 88 cm. Gli spazi interni sono accessibili. Le porte interne sono a battente ed hanno una luce netta di 80 cm. Gli arredi e le finiture sono state realizzate in modo da facilitare la percezione e la fruizione degli spazi a persone ipovedenti e in carrozzina. I pulsanti elettrici sono posti ad altezza tra 40 e 120 cm dal pavimento, cassetta sicurezza ad altezza 125 dal pavimento.
Camera: armadio con porte scorrevoli, letti 85*195 cm alti cm 52 (rialzabili a cm 62).
Soggiorno-cucina: l’altezza del piano lavoro della cucina è di 90 cm (in 3 appartamenti spazio sottostante libero da 70 cm); piano del tavolo alto cm 80, spazio sottostante il tavolo alto cm 66 (sono disponibili tavoli alti 73 cm con spazio sottostante da 70 cm); soglia per andare in balcone alta cm 2.
BAGNO
Il bagno di ogni appartamento è accessibile e dotato di: doccia a pavimento, box doccia ripiegabile, lavandino sospeso altezza 80 cm (spazio sottostante 68 – 70 cm), campanello di allarme, doccetta sul wc, maniglioni di sostegno per wc e doccia, possibilità di avere coprivater rialzato con apertura frontale, spazio libero di accostamento al wc sia laterale che frontale, bidet con possibilità di accostamento laterale e frontale.
Spiaggia dello Chalet Alta Marea
La spiaggia attrezzata dista circa 250 metri dalla casa albergo Liberty e fa parte dello stabilimento balneare Chalet Alta Marea.
Dalla casa albergo Liberty si percorre un tratto di strada asfaltata e in piano di metri 50, si attraversa la ferrovia mediante un sottopassaggio dove c’è un marciapiede largo 125 cm, che ha una prima parte in discesa (pendenza 8%) lunga 25 metri con riposo intermedio, una parte in piano lunga 14 metri, una parte in salita (pendenza 8%) lunga 18 metri; poi si percorrono 2 marciapiedi in asfalto e cemento, lisci e in piano, per una lunghezza complessiva di metri 150.
Allo chalet Alta Marea vi sono: bar e ristorante accessibili e senza barriere, 3 bagni accessibili, 1 doccia chiusa accessibile, 1 spogliatoio accessibile, pedane in plastica larghe 100 cm per arrivare fino all’ombrellone (pendenza 8%); a disposizione dei clienti: 1 sedia da mare Offcarr modello Sand & Sea, lettini da mare rialzati.
Sulla spiaggia di sabbia è presente una passerella che conduce fino alla prima fila di ombrelloni e alla battigia (pendenza variabile, 2-8%).
Residence I Delfini
Composto da 38 appartamenti dotati di tutti i comfort, a 100 mt dal mare e vicino al centro. Sono accessibili: 6 appartamenti al piano terra (4 bilocali e 2 trolocali), gli spazi comuni, il giardino, il solarium, l’ascensore e il piano garage.
SOLARIUM CON PISCINA
Il solarium si trova al 5° piano del residence I Delfini, adiacente alla casa albergo Liberty, ed è a disposizione dei clienti della Casa Albergo Liberty; vi sono lettini per prendere il sole, zone ombreggiate e da esso si gode di uno splendido panorama con vista sul mare e sulla collina. E’ raggiungibile da persona in carrozzina, tramite l’ascensore che ha una porta larga 80 cm, profondità 140 cm, larghezza 104 cm. La piscina è rialzata, rispetto al piano del solarium, e non è accessibile da persona in carrozzina.
Residence Borgo Offida
Accessibilità della struttura
Il Residence Borgo Offida è composto da 7 appartamenti bilocali (camera doppia, soggiorno-cucina con divano letto matrimoniale, bagno) dotati di tutti i comfort, spazi comuni, giardino esterno, situato a 600 mt dal centro di Offida.
SOLO 3 APPARTAMENTI AL PIANO TERRA E TUTTO IL PIANO TERRA SONO ACCESSIBILI.
PARCHEGGIO
E’ possibile parcheggiare l’auto nel parcheggio all’esterno dell’edificio (40 metri dall’ingresso). Il percorso che collega i parcheggi all’ingresso principale del Residence è accessibile e privo di barriere architettoniche.
INGRESSO DELL’EDIFICIO
L’ingresso dell’edificio è su Via della Repubblica 50. C’è una recinzione esterna munita di cancello con apertura a battente con una luce netta 120 cm.
INGRESSO DELL’APPARTAMENTO
La porta dell’ingresso dell’appartamento o dello spazio comune, anch’esse con apertura a battente hanno una luce netta di 100 cm. Entrambe sono prive di gradini o soglie. Il percorso dal cancello esterno agli ingressi degli appartamenti è in pavimentazione cementizia liscia e gres porcellanato.
Il percorso dall’ingresso principale all’ingresso di ogni appartamento è dotato di spazi di manovra.
APPARTAMENTO
La porta di ingresso dell’appartamento è a battente con una luce netta di 100 cm. Gli spazi interni sono accessibili. Le porte interne sono a battente ed hanno una luce netta di 80 cm.
Gli arredi e le finiture sono state realizzate in modo da facilitare la percezione e la fruizione degli spazi a persone ipovedenti e in carrozzina. I pulsanti elettrici sono posti ad altezza tra 40 e 120 cm dal pavimento, cassetta sicurezza ad altezza 125 dal pavimento.
Camera: armadio con porte scorrevoli, letti 85*195 cm alti cm 52 (rialzabili a cm 62).
Soggiorno-cucina: l’altezza del piano lavoro della cucina è di 83 cm e lo spazio sottostante libero da 70 cm; piano del tavolo alto cm 80, spazio sottostante il tavolo alto cm 75.
BAGNO APPARTAMENTO
Il bagno di ogni appartamento è accessibile e dotato di: doccia a pavimento, box doccia ripiegabile, lavandino sospeso altezza 80 cm (spazio sottostante 68 – 70 cm), campanello di allarme, doccetta sul wc, maniglioni di sostegno per wc e doccia, possibilità di avere copriwater rialzato con apertura frontale, spazio libero di accostamento al wc sia laterale che frontale, bidet con possibilità di accostamento laterale solo su due appartamenti.
GIARDINO
Il giardino è accessibile sia nella zona pavimentata che nella zona destinata a prato, è presente una passerella (pendenza variabile, 5-8%) e ci sono lettini da mare rialzati (H = 50 cm) nella zona solarium.
Ausili a disposizione (su richiesta) della struttura
- 3 sedie anfibie per facilitare l’ingresso in acqua e muoversi sulla sabbia (offerta, con la prenotazione del servizio spiaggia)
- 4 copri-water rialzato aperto sul davanti (offerto – richiedere alla prenotazione)
- 3 letti altezza da cm 52 a cm 62 (offerto – richiedere alla prenotazione)
- 3 sedia regolabile per doccia (offerto – richiedere alla prenotazione)
- 4 sponde laterali per i letti (offerto – richiedere alla prenotazione)
- 1 letto regolabile a manovella (7 euro al giorno – richiedere alla prenotazione)
- 1 sollevatore meccanico (7 euro al giorno – richiedere alla prenotazione)
- 2 sedia a rotelle (7 euro al giorno – richiedere alla prenotazione)
- 2 sedia “comoda” (7 euro al giorno – richiedere alla prenotazione)
Il nostro personale in struttura e in spiaggia (bagnini) non è abilitato all’assistenza alla persona per l’utilizzo degli ausili.
Strutture sanitarie
Ospedale di San Benedetto del Tronto
via S. Pellico, 32
63074 San Benedetto Del Tronto (AP)
(a 9 km da Cupra Marittima; collegata anche con bus urbani, ogni ora)
Centralino tel: 0735 7931
Ospedale di Ascoli Piceno
via degli Iris – 63100 Ascoli Piceno
(a 20 km da Offida)
Centralino tel: 0736 358111
C.U.P. (centro unico prenotazione regionale): 800 098798
Pronto soccorso 118
Servizi alla persona
Altri ausili sono reperibili a NOLEGGIO presso:
- Sanitaria Farmacia Eredi Tamburrino di Cupra Marittima, tel: 0735 777151;
- Sanitaria Unifar di Grottammare, tel. 0735 581288;
- Ortopedia Sanitaria Sergiacomi di San Benedetto del Tronto 0735 594455.
Cosa visitare nelle vicinanze
Cupra Marittima
E’ visitabile il centro di Cupra Marittima, il mercato, l’ufficio postale, le banche, il municipio, l’ufficio turistico, molti negozi, i mercatini serali, il museo malacologico.
Tutto il lungomare ciclo-pedonale è accessibile.
Per tutte le altre informazioni sull’accessibilità e fruizione degli spazi, per i soggetti svantaggiati, clicca sul pulsante.
Ascoli Piceno
MUSEI:
Museo Romano (Piazza del Popolo), Museo Diocesano (Piazza Arringo), Museo archologico statale (Piazza Arringo), Pinacoteca (Piazza Arringo), Museo della ceramica (Piazza S. Tommaso), Museo ex cartiera papale (Porta Cartara), Museo Fortezza Malatesta, Galleria d’arte contemporanea (Corso Mazzini), Fortezza Pia – Parco dell’Annunziata (belvedere di Ascoli Piceno).
CHIESE:
Duomo S.Emidio (Piazza Arringo), Chiesa della scopa (Piazza Roma), Parrocchia San Pietro Martire (Via Delle Torri).
BAR:
Bar Meletti P(iazza Del Popolo), Bar Lorenz (Piazza Del Popolo), Bar ex Petrillo (Piazza Del Popolo), Bar Angelo (Piazza Arringo), Bar Ideal (Piazza Arringo), Yogurteria gelateria pasticceria Yoghi (Piazza Arringo), Bar Prestige (Corso Vittorio Emanuele).
Monsampolo
Museo Delle Mummie
Offida
Centro storico, Enoteca Regionale, laboratori del Merletto a Tombolo, Chiesa Collegiata, Chiesa dell’Addolorata, Chiesa del Beato Bernardo, Degustazioni enologiche di Ciu Ciu, Cantina Offida, Chiostro di Sant’ Agostino, Vari ristoranti, tre banche, vari bar, mercato del Giovedì.
San Benedetto Del Tronto
- MUSEI:
Museo Antiquarium Truentinum (area porto), Museo delle anfore (area porto), Museo ittico “Augusto Capriotti” (area porto), Museo della civiltà marinara delle Marche (area porto)LUOGHI DI INTERESSE:
Corso principale (Viale Secondo Moretti), Fontana (Rotonda Giorgini), Mercatino estivo (Viale marinai d’Italia), Lungomar